Our Classes

Show More

PILATES

January 03, 2023

Sistema di allenamento sviluppato agli inizi del ‘900 da Joseph Pilates. Si tratta di un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione funzionale.

In particolare, gli esercizi Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, assai importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Attraverso tale metodo si rinforzano non solo gli addominali ma anche le fasce più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi.

Il metodo Pilates garantisce benefici che derivano dall’armonizzazione tra il corpo e la mente attraverso l’unione di alcune pratiche spirituali orientali con la praticità e la dinamicità delle discipline occidentali. La tecnica, se svolta con costanza e consapevolezza, garantisce effetti positivi sia dal punto di vista fisico, aiutando a contrastare dolori cronici come mal di schiena o cervicale, migliorando la capacità cardiovascolare e respiratoria, sia di natura mentale alleviando stress e tensione, aiutando a prevenire la depressione e mantenere attiva la mente fino ad aumentare la sicurezza in se’ stessi e quindi la propria autostima. In altre parole la tecnica Pilates contribuisce a migliorare lo stile di vita e lo stato di salute.

Pilates per bambini: il centro offre lezioni adatte ai bambini al fine di avvicinare i giovanissimi all’attività motoria consapevole. Il Pilates contribuisce infatti, sia all’equilibrio dei processi di crescita dell’apparato osseo e muscolare, sia al rafforzamento delle capacità di concentrazione e di controllo della propria fisicità. 

 Pilates in gravidanza: il centro propone programmi di allenamento specifici per le donne durante il periodo della gravidanza (sconsigliati i primi tre mesi). Allenarsi con la metodologia Pilates in gravidanza prepara fisicamente e psicologicamente al parto le future mamme possono mantenere tonici i muscoli al fine di correggere vizi di postura della colonna vertebrale causati proprio dalla presenza del feto; ed anche al fine di recuperare la forma perfetta dopo il parto.

Questo è il tuo secondo elemento

February 23, 2023

Parla un po' di più alle persone di questo elemento. Di che cosa tratta e che cosa lo rende interessante? Fornisci alle persone le informazioni necessarie per procedere e intraprendere l'azione che desideri.

Per rendere tuo questo elemento, fai clic qui > Aggiungi e gestisci elementi.

Questo è il tuo terzo elemento

May 28, 2023

Parla un po' di più alle persone di questo elemento. Di che cosa tratta e che cosa lo rende interessante? Fornisci alle persone le informazioni necessarie per procedere e intraprendere l'azione che desideri.

Per rendere tuo questo elemento, fai clic qui > Aggiungi e gestisci elementi.

Please reload