PILATES

Sistema di allenamento sviluppato agli inizi del ‘900 da Joseph Pilates. Si tratta di un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione funzionale.

 

In particolare, gli esercizi Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell’allineamento della colonna rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, assai importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Attraverso tale metodo si rinforzano non solo gli addominali ma anche le fasce più profonde vicino alla colonna e intorno alla pelvi.

Il metodo Pilates garantisce benefici che derivano dall’armonizzazione tra il corpo e la mente attraverso l’unione di alcune pratiche spirituali orientali con la praticità e la dinamicità delle discipline occidentali. La tecnica, se svolta con costanza e consapevolezza, garantisce effetti positivi sia dal punto di vista fisico, aiutando a contrastare dolori cronici come mal di schiena o cervicale, migliorando la capacità cardiovascolare e respiratoria, sia di natura mentale alleviando stress e tensione, aiutando a prevenire la depressione e mantenere attiva la mente fino ad aumentare la sicurezza in se’ stessi e quindi la propria autostima. In altre parole la tecnica Pilates contribuisce a migliorare lo stile di vita e lo stato di salute.

 

Pilates per bambini: il centro offre lezioni adatte ai bambini al fine di avvicinare i giovanissimi all’attività motoria consapevole. Il Pilates contribuisce infatti, sia all’equilibrio dei processi di crescita dell’apparato osseo e muscolare, sia al rafforzamento delle capacità di concentrazione e di controllo della propria fisicità.

Pilates in gravidanza: il centro propone programmi di allenamento specifici per le donne durante il periodo della gravidanza (sconsigliati i primi tre mesi). Allenarsi con la metodologia Pilates in gravidanza prepara fisicamente e psicologicamente al parto le future mamme possono mantenere tonici i muscoli al fine di correggere vizi di postura della colonna vertebrale causati proprio dalla presenza del feto; ed anche al fine di recuperare la forma perfetta dopo il parto.

Le forme del pilates sono varie ed articolate. Quando parliamo di reformer pilates, intendiamo quegli esercizi svolti con l’ausilio di un attrezzo dotato di molle e cavi, ottimo per il potenziamento della massa muscolare, oltre ad una diversa e diffusa elasticità fisica.

Il pilates è una disciplina sportiva che, attraverso l’esercizio con attrezzi, tende a sviluppare la forza e la flessibilità muscolare ed il cui scopo finale è l’equilibrio tra corpo e mente. Nei vari esercizi di allungamento muscolare, restano fondamentali come punti cardini, la respirazione, la concentrazione e l’ equilibrio.

Il reformer pilates utilizza un attrezzo, chiamato appunto reformer. A guardarlo, almeno nelle sue versioni originali, il reformer  richiama alla mente alcuni strumenti di tortura medievali. Dotato di cinghie e puleggie, consente l’allenamento si parti del corpo senza alcuno stress per le articolazioni e consente l’esercizio mirato in caso di piccoli traumi o l’esercizio riabilitativo.

Gli esercizi di Reformer Pilates hanno molteplici applicazioni. Vengono utilizzati dagli atleti per potenziare la muscolatura,  servono come terapia per la correzione degli squilibri muscolo-scheletrici, correzioni di postura e mal di schiena, problemi di osteoporosi.

PILATES REFORMER

PILATES  MATWORK

Il Pilates è entrato a far parte degli allenamenti preferiti da donne, e non solo. E come tale ha dato ampio spazio alle differenti scuole e ad altre sottocategorie.
Il Pilates Matwork però non vuole sostituirsi ad esso ma amplificarne i benefici grazie all’utilizzo del “mat” ovvero il tappetino.
Integrando gli esercizi a corpo libero sul tappetino con quelli con gli attrezzi si ha un allenamento completo e variegato, inoltre permette a qualsiasi individuo di potersi allenare a casa, in ufficio o in qualsiasi altro luogo diverso dalla palestra.

Benefici e rischi del Pilates Matwork
Così come per il Pilates, il Matwork permette la riacquisizione dell’elasticità e del tono muscolare, controllo dell’equilibrio e miglioramento della respirazione e della postura.
Ai benefici fisici vanno aggiunti la rinnovata capacità di concentrazione e la riduzione dello stress.
Vi chiederete allora quali siano i rischi derivanti da quest’attività?
Il problema è l’autonomia derivante dal tappetino.
Vi sono infatti casi clinici a cui non è raccomandato lo svolgimento di tale attività (persone con problemi alla schiena o osteoarticolari) ed è per questo che è sempre consigliabile seguire l’allenamento con la direzione di un istruttore, quest’ultimo può migliorare e correggere eventuali posture scoordinate che non solo non apportano benefici, ma possono provocare o peggiorare una determinata situazione medica.

tecnica che fonde insieme Pilates, Yoga e Danza dove ogni movimento e'perfetto per tonificare tutto il corpo. I benefici sono molteplici: migliora la concentrazione e la consapevolezza del proprio corpo. Il Pilates Barre migliora la connessione neuromuscolare e la coordinazione. migliora il tono muscolare, l'equilibrio e la resistenza e la flessibilità. migliora la resistenza cardiovascolare.

PILATES BARRE